Joe Dever Award alla migliore IP transmediale nel fantastico
1. Introduzione
1.1. Scopo del concorso
Scopo del concorso Joe Dever Award è premiare la migliore IP (Intellectual property) transmediale dell’anno nel settore fantastico, scelta secondo i criteri illustrati all’art. 3, e come definita dall’art. 1.4.
1.2. Organizzazione del concorso
Il concorso è organizzato da Lucca Crea, che detiene la titolarità del premio, dei suoi loghi, e dei suoi marchi, e la totale discrezionalità sul regolamento.
Lucca Crea si riserva il diritto di modificare, anche parzialmente, e in qualunque momento, le modalità di assegnazione del Premio, ed il Regolamento relativo, dandone comunicazione tramite i suoi canali.
La Giuria può proporre modifiche al Regolamento, debitamente registrate e datate.
Le proposte di modifiche saranno valutate, ed eventualmente applicate, dall’Organizzazione del concorso.
1.3. Premi
Il concorso Joe Dever Award ha cadenza annuale.
Gli editori/distributori/creatori delle IP premiate potranno usare il corrispondente logo sulle confezioni dei prodotti premiati, per attività di comunicazione e di marketing, secondo quanto indicato all’art. 5.
1.4. Requisiti di partecipazione
Il concorso si rivolge a IP a vocazione transmediale che rispondano ai seguenti requisiti:
- siano IP presenti nel mercato in lingua italiana, e/o comprensivi di traduzione in lingua italiana di tutti gli elementi indispensabili per poterne fruire (regolamento di gioco, novellizzazione, sceneggiatura, doppiaggio, etc.);
- abbiano un prodotto in uscita nell’anno di assegnazione del premio. Quest’ultimo non deve appartenere al medium d’origine della IP e deve essere stato localizzato in Italia nell’anno di candidatura;
- siano pubblicati tra la fine della manifestazione Lucca Comics & Games dell’anno precedente a quello di riferimento del concorso e la data di inizio della manifestazione Lucca Comics & Games dell’anno in corso;
- siano relativi al mondo del fantasy e del fantastico.
1.4. Inappellabilità
Le decisioni della Giuria riguardo l’ammissibilità delle IP al concorso, la selezione dei finalisti, e la scelta dei vincitori, sono inappellabili.
1.5. Durata del concorso
Il periodo utile del concorso inizia con la chiusura dell’ultima edizione della manifestazione Lucca Comics & Games (generalmente, nel mese di novembre di ogni anno), e termina con l’inizio dell’edizione dell’anno successivo della manifestazione Lucca Comics & Games.
2. La giuria
2.1. Composizione
La Giuria è nominata annualmente da Lucca Crea e si compone di un minimo di 7 persone e un massimo di 9 persone, tra cui un Presidente e un Coordinatore del Premio, scelti e nominati da Lucca Crea.
La Giuria è così composta:
- Tre membri straordinari della Giuria, così suddivisi:
- un membro della famiglia Dever;
- il direttore di Lucca Comics & Games o suo delegato;
- il Coordinatore del Premio;
- Un Presidente di Giuria;
- Da tre a cinque membri ordinari.
Al rinnovo del Regolamento, il Coordinatore del Premio è nominato nella persona di Alessandro Stanchi e il Presidente di Giuria nella persona di Paolo Cupola.
2.2. I Giurati
I Giurati sono scelti dall’Organizzazione della manifestazione Lucca Comics & Games tra le personalità, i professionisti e gli studiosi che gravitano nel settore del gioco, del videogioco, del cinema, dell’audiovisivo, della musica, dell’illustrazione, della letteratura fantastica e della cultura fantastica, nonché tra esperti di business ed economia della cultura.
L’Organizzazione si riserva la facoltà di selezionare personalità e professionisti provenienti da settori esterni a quelli sopra elencati, in base alla specifica tematica relativa all’edizione in corso della manifestazione Lucca Comics & Games.
2.3. Durata dell’incarico
I membri straordinari della Giuria, identificati alla revisione del presente Regolamento, restano in carica a tempo indeterminato, fino ad un massimo continuativo di 30 anni. Le cariche sopra identificate sono rinnovabili, senza limiti di rinnovo.
Il Presidente di Giuria resta in carica per tre anni e può essere rinnovato senza limiti di rinnovo. I membri ordinari della Giuria restano in carica per un massimo di due anni.
I membri ordinari della Giuria che terminano il proprio mandato possono essere rinominati solo al termine di un mandato di pausa della durata di un anno.
2.4. Il Presidente
Compito del Presidente è di fungere da portavoce della Giuria, di gestire le votazioni, di moderare le discussioni, di preparare le motivazioni dei premi, di redigere il documento finale recante le motivazioni della scelta.
Il Presidente della Giuria è scelto dall’Organizzazione della manifestazione Lucca Comics & Games.
2.5. Il Coordinatore
Il Coordinatore, con il supporto della struttura organizzativa della manifestazione Lucca Comics & Games, si occupa di organizzare le riunioni della Giuria, di coordinare le comunicazioni interne alla Giuria, di ricordare ai Giurati le scadenze, e di organizzare la premiazione.
Il Coordinatore del concorso è scelto dall’Organizzazione della manifestazione Lucca Comics & Games tra i propri collaboratori con almeno 5 anni di anzianità di servizio, anche non continuativi.
3. I criteri di giudizio
La Giuria considererà se, e a che grado, la IP risponda ai seguenti requisiti:
- Transmedialità
- Innovazione
- Qualità complessiva
- Impatto culturale
- Impatto di mercato
- Capacità di unire gruppi di fruitori diversi
- Capacità di attrarre nuovi gruppi di fruitori al genere
- Capacità di coinvolgimento intergenerazionale e interculturale
4. Svolgimento dei lavori
4.1. Annuncio del concorso e della Giuria
Il bando di concorso viene annunciato ufficialmente ogni anno, entro il mese di luglio, ad eccezione dell’anno in cui si tiene la prima edizione dello stesso (il 2017) ed eventuali sue revisioni.
Al momento dell’annuncio del concorso, dovranno essere definitivamente stabiliti sia il regolamento, sia la composizione della Giuria, che rimarranno inalterati sino alla Premiazione dell’edizione in corso.
4.2. Selezione dei finalisti
L’Organizzazione di Lucca Comics & Games propone alla Giuria fino a 5 IP ritenute meritevoli di ricevere il premio: a tale scopo, l’Organizzazione ha tempo fino alla fine del mese di giugno di ogni anno per proporre le sue scelte alla Giuria.
Entro il mese di giugno di ogni anno, la Giuria ha la facoltà di proporre fino a 3 IP che ritiene meritevoli di ricevere il premio.
La selezione delle IP finaliste, e la determinazione del vincitore, avverrà in totale autonomia, senza necessità di iscrizione alcuna al presente concorso da parte dei soggetti produttori potenzialmente interessati.
4.3. Scelta del vincitore
Entro il mese di settembre di ogni anno, la Giuria si riunirà (a Lucca, in modalità fisica, e/o in modalità telematica), e selezionerà, secondo i criteri indicati all’art. 3, la IP vincitrice del premio Joe Dever Award.
4.4. Annuncio del vincitore e premiazione
Il vincitore sarà annunciato dall’Organizzazione di Lucca Comics & Games, tramite i propri canali, durante la serata di premiazione del festival a Lucca.
4.4. Divergenze in seno ai lavori
Per ogni divergenza che possa emergere in seno ai lavori della Giuria, l’ultima parola spetta al Coordinatore, il cui voto vale doppio, nei casi di dissidio insanabili all’interno dei lavori del Premio.
5. Il logo
5.1. Uso del logo
Lucca Comics & Games produrrà un manuale di utilizzo dei loghi di sua proprietà e competenza.
Gli editori delle IP vincitrici e/o finaliste riceveranno l’autorizzazione all’utilizzo dei rispettivi loghi, secondo le indicazioni del manuale d’uso, per tutti i materiali di promozione dei prodotti legati alla IP vincitrice, o di quelle entrate nella rosa dei finalisti.
L’Organizzazione si riserva di prendere provvedimenti legali verso quegli editori che dovessero utilizzare il logo senza concessione, oppure in modo difforme da quanto indicato nel manuale d’uso.
6. Finanziamento del concorso
6.1. Oneri di gestione
L’Organizzazione di Lucca Comics & Games è l’ente organizzatore del premio, e si assume l’onere delle spese di gestione.
6.2. Comunicazione dedicata al premio
L’Organizzazione di Lucca Comics & Games è l’ente organizzatore del premio, e si assume l’onere della comunicazione, incaricando i propri canali di comunicazione e di stampa.