Giuria

La Giuria del Joe Dever Award è composta da:

Ben Dever, Membro straordinario e figlio di Joe Dever

Ben Dever, figlio del creatore di Lupo Solitario Joe Dever, ha collaborato con il padre alla realizzazione dei librigame “Il crepuscolo della notte eterna” e “Morte nell’abisso”. Dopo la morte del padre nel 2016, Ben ha raccolto l’eredità di “Lupo Solitario”.

Emanuele Vietina, Membro straordinario e Direttore di Lucca Comics & Games

Organizzatore culturale, è esperto di marketing territoriale, storytelling transmediale e culture partecipative. Dal 2018 è il direttore generale di Lucca Crea S.r.l. e direttore di Lucca Comics & Games, il più importante festival in Europa dedicato al gaming, al fumetto e alle industrie creative. Manager e autore di diversi progetti di edutainment e gamification come “Dark Ride, The web-game” (INDIRE 2007), “Terre di Optimalia” (premiato come il Miglior Programma Educativo Italiano nel 2008), “BluTube” e “Scarty” (dedicato al ciclo dell’acqua e alla gestione dei rifiuti), dagli inizi del 2000 è tra i primi curatori di mostre dedicate all’arte fantasy, l’imaginative realism e la concept art (tra le principali: le personali su John Howe, Alan Lee, Iain McCaig, James Gurney, Justin Sweet, Donato Giancola, Stephan Martiniere e la collettiva su Assassin’s Creed the Art of Brotherhood).

Alessandro Stanchi, Membro straordinario e Coordinatore del Premio

Membro dello staff di Lucca Games dal 2004, Alessandro Stanchi è giornalista ed esperto di giochi, nonché economista e docente universitario. È stato Fantasy Editor del Gruppo editoriale Armenia, tra i principali editori in Italia di narrativa Heroic Fantasy, che ha pubblicato i più importanti autori USA tra cui Margaret Weis, R.A. Salvatore e Tracy Hickman.

Paolo Cupola, Presidente di Giuria

Classe ’69 e con una laurea in Ingegneria Aeronautica nel cassetto, Paolo collabora dal 2007 con la Gazzetta dello Sport, per la quale scrive soprattutto di videogiochi e tecnologia. Appassionato di giochi, in tutte le sue declinazioni (videogiochi, giochi da tavolo e di ruolo) ha cominciato a scriverne intorno ai 20 anni sulle testate dello storico editore “Studio IT” (lo stesso del Fantacalcio). Ama i gatti e la pizza e non è ancora stato in galera. È Presidente di Giuria dal 2017.

Fabio Viola, Membro ordinario

Ha lavorato per multinazionali dell’intrattenimento su videogiochi iconici come Fifa, The Sims e Crash Bandicoot prima di diventare uno dei pionieri della gamification. Insegna in numerose università ed accademie, tra cui la cattedra New Media alla Scuola Internazionale di Cinema di Cuba. È autore di numerosi saggi come “L’Arte del Coinvolgimento” (Hoepli), “#GameDesigner” (Franco Angeli) e “PLAY – Videogame, Arte ed Oltre” (Sagep). Negli ultimi anni ha unito l’arte ed i videogiochi fondando il collettivo di artisti TuoMuseo con giochi da milioni di copie ed è consulente per l’area gaming del Museo del Cinema di Torino.

Cristina Scabbia, Membro ordinario

Voce della band rock metal internazionale Lacuna Coil. Con oltre 2 milioni di copie vendute, più di 1500 concerti in tutto il mondo e milioni di visualizzazioni social, sono varie le sue collaborazioni musicali e televisive. Nel 2018 partecipa come giudice del programma televisivo serale su Rai Uno “The Voice” ed è ospite sul palco principale di Lucca Comics & Games insieme ai Lacuna coil. Nel 2019, e poi nel 2021, appare in versione fumetto sulle copertine di Batman. Collabora e ha collaborato con Wizards of the Coast (Magic: the Gathering), Blizzard Entertainment (Diablo II Resurrected), Sony Playstation, Nintendo, Marvel, Astro Gaming, Elgato ed è Ambassador per Monster Energy. Nel 2022 è host del festival digital di Lucca comics & Games.

Giulio Lughi, Membro ordinario

Giulio Lughi (www.giuliolughi.it), storico direttore della collana “LibroGame” che nel 1985 ha introdotto Lupo Solitario in Italia, è stato professore nell’Università e nel Politecnico di Torino, dove ha insegnato Teoria e tecnica dei media digitali, Interactive Storytelling, Culture dei media digitali, Teorie della narrazione, Editoria multimediale. È stato Visiting Scholar alla Brown University di Providence (RI), ha svolto ruoli direttivi istituzionali nell’ambito del digitale, e fa parte di comitati scientifico-editoriali di varie riviste specialistiche. Tra le sue pubblicazioni i volumi: “Parole online. Dall’ipertesto all’editoria multimediale”; “Cultura dei nuovi media”; “Creatività digitale. Come liberare il potenziale delle nuove tecnologie”. Si occupa in particolare degli aspetti culturali legati alla visualizzazione immersiva e al rapporto fra AI e arte contemporanea.

La Giuria negli anni è stata composta da:

2022: Paolo Cupola (Presidente), Alessandro Stanchi (Coordinatore), Pierdomenico Baccalario (Scrittore), Beniamino Placido (Dirigente per l’industria cinematografica), Chiara Papalia (Influencer).
2021: Paolo Cupola (Presidente), Alessandro Stanchi (Coordinatore), Pierdomenico Baccalario (Scrittore), Beniamino Placido (Dirigente per l’industria cinematografica).
2020: Paolo Cupola (Presidente), Alessandro Stanchi (Coordinatore), Pierdomenico Baccalario (Scrittore).
2019: Paolo Cupola (Presidente), Alessandro Stanchi (Coordinatore), Samuele Perseo (Videogame Designer), Mario Pasqualotto (Scrittore).
2018: Paolo Cupola (Presidente), Alessandro Stanchi (Coordinatore), Alberto Dal Lago (Artista), Samuele Perseo (Videogame Designer), Mario Pasqualotto (Scrittore).
2017: Paolo Cupola (Presidente), Alessandro Stanchi (Coordinatore), Alberto Dal Lago (Artista), Samuele Perseo (Videogame Designer), Mario Pasqualotto (Scrittore).